Bando Regione Marche “Energia e Imprese” 2025: Incentivi per l’Efficienza Energetica Aziendale

La Regione Marche ha recentemente pubblicato un’importante opportunità per tutte le imprese del territorio che desiderano intraprendere un percorso di transizione energetica: il Bando «Energia e Imprese» PR FESR 2021-2027 Intervento 2.1.1.1. Questa iniziativa mira a sostenere gli investimenti volti a migliorare l’efficienza energetica e a promuovere l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili all’interno delle aziende marchigiane. Un’occasione unica per ridurre i costi operativi, migliorare la sostenibilità ambientale e aumentare la competitività della tua impresa.

Indice dell'articolo:

Dettagli e spese ammissibili

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto, configurandosi come un significativo strumento di leva finanziaria per le imprese beneficiarie. Le risorse stanziate sono destinate a coprire una quota delle spese ammissibili relative a interventi di:
  • isolamento termico di involucri edilizi;
  • sostituzione di sistemi di illuminazione con tecnologie ad alta efficienza (LED),
  • installazione di impianti fotovoltaici;
  • implementazione di sistemi di climatizzazione ad alta efficienza (pompe di calore);
  • adozione di soluzioni di cogenerazione;
  • altre tecnologie finalizzate all’ottimizzazione dei consumi energetici e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Date e termini per la presentazione delle domande

  • Data di pubblicazione bando: 23/04/2025
  • Data apertura sportello per presentazione domande: 23/07/2025 – ore 10:00
  • Data termine di presentazione delle domande: 25/07/2025 – ore 10:00

Quali imprese possono beneficiare di questi fondi?

Nello specifico, il bando “Energia e Imprese” si rivolge a diverse tipologie di imprese operanti nella Regione Marche. I criteri di ammissibilità includono, tra gli altri, la dimensione aziendale, il settore di attività e la tipologia di intervento proposto.

È fondamentale consultare attentamente il testo integrale del bando e i relativi allegati per verificare se la tua impresa possiede i requisiti necessari per presentare la domanda e quali sono le spese ammissibili e le intensità di aiuto previste per ciascuna tipologia di intervento: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi/p/1/t/-1?idb=15104 
Business people having consultation about wind energy at company office. Business team discussing about windmill and alternative green energy. Executive meeting at modern office

I vantaggi in termini economici e strategici

Partecipare al bando “Energia e Imprese” rappresenta un’opportunità strategica per il futuro della tua azienda. Oltre al risparmio economico derivante dalla riduzione dei consumi energetici e all’indipendenza energetica garantita dalla produzione di energia da fonti rinnovabili, l’adesione a questo bando contribuisce a migliorare l’immagine aziendale in termini di responsabilità ambientale e sostenibilità. Un’impresa “green” è sempre più apprezzata dai clienti, dai partner commerciali e dalla comunità.

Richiedi il supporto e la nostra consulenza senza impegno

Come esperti nel settore delle soluzioni energetiche, siamo pronti ad affiancare la tua impresa in ogni fase del processo, dalla valutazione della fattibilità del progetto alla presentazione della domanda di finanziamento. Il nostro team di professionisti è a tua disposizione per fornirti consulenza personalizzata, identificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e massimizzare le tue possibilità di successo nell’ottenimento dei contributi previsti dal bando “Energia e Imprese”.
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e scopri come possiamo trasformare la tua impresa in un modello di efficienza e sostenibilità!
Azienda Mariani
Realizziamo, installiamo e gestiamo elettrodotti di medie e basse tensioni, impianti di illuminazione pubblica stradale, illuminazione architetturale, infrastrutture per colonnine di ricarica per veicoli elettrici, sistemi di illuminazione strutture sportive, cabine di trasformazione M.T./B.T. e linee elettriche di B.T., impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni, antintrusione TVCC. Contattaci per un sopralluogo, per sviluppare un progetto insieme e per un preventivo. Siamo al servizio del territorio.