Non molti tra gli stessi cittadini maceratesi sanno che la loro città vanta la presenza di uno dei pochi impianti sportivi delle Marche in cui vengono disputati incontri di serie A. Si potrebbe pensare che si tratti di un campo da calcio, tuttavia il centro sportivo in questione è un campo da baseball, uno dei cosiddetti “diamanti” nel gergo tecnico del settore per via della forma geometrica del campo che ricorda appunto il prezioso minerale.
Adeguamento alle nuove normative
Su quel campo giocano i ragazzi del Macerata Angels Baseball Club, che dopo 70 anni di attività, a causa delle nuove normative previste dalla federazione sportiva, si è trovato di fronte al rischio di non poter più far disputare alla propria squadra i match in casa per via della mancata omologazione del loro impianto sportivo.
Per omologare il campo da baseball e consentire alle televisioni di riprendere gli incontri serali giocati sul loro Diamante, la Hotsand Macerata – azienda che sostiene gli Angels – ha richiesto un sostegno da parte dell’Amministrazione comunale di Macerata, la quale a ha incaricato l’azienda Mariani dell’intervento di installazione della nuova illuminazione a led.
La nuova normativa prevede infatti che le torri porta fari per l’illuminazione del terreno da gioco raggiungano un’altezza di almeno 30 metri fuori terra – esclusa la piattaforma e le strutture porta fari – mentre l’illuminazione del campo da gioco deve essere di almeno 750 lux (di media) in campo esterno e 1.000 lux (di media) in campo interno.
Sostenibilità, risparmio e omologazione per un campo da baseball al top
Grazie all’azione di adeguamento dell’impianto e di sostituzione delle luci a led compiuto da Mariani, gli Angels sono potuti tornare a giocare in casa le partite serali del campionato, e il loro diamante ad oggi rispetta tutti i requisiti previsti dalla federazione.
Oltre alla “vittoria” di aver ottenuto l’ok da parte della Federazione per disputare i futuri incontri, un’altra importante vittoria ottenuta è quella della sostenibilità e del risparmio energetico, difatti lo stesso presidente della Hotsand Andrea Graziani ha dichiarato che i nuovi fari installati da Mariani hanno ridotto la quantità di potenza utilizzata da 220 Kw a 60 Kw, con un notevole risparmio economico per la società. Oltre ad aver potenziato il livello di illuminazione del campo da gioco, la squadra è arrivata a spendere un quarto dell’importo precedentemente speso per coprire il suo fabbisogno energetico.
Per raggiungere questi importanti obiettivi l’Amministrazione comunale ha sottoscritto con l’azienda Mariani un accordo vantaggioso, che consente alla società sportiva di distribuire la spesa complessiva dell’intervento su 5 anni, a fronte di una risoluzione rapida del problema e di un immediato risparmio nei consumi energetici.
Grazie alla sinergia creatasi tra il Comune, la Hotsand e la ditta Mariani, la città di Macerata potrà ancora vantarsi del suo fiore all’occhiello in ambito sportivo e il pubblico potrà ancora assistere allo spettacolo dei suoi campioni. Con la nuova illuminazione a led il baseball di Macerata è pronto ad affrontare al meglio le nuove sfide future.
Azienda Mariani
Realizziamo, installiamo e gestiamo elettrodotti di medie e basse tensioni, impianti di illuminazione pubblica stradale, illuminazione architetturale, infrastrutture per colonnine di ricarica per veicoli elettrici, sistemi di illuminazione strutture sportive, cabine di trasformazione M.T./B.T. e linee elettriche di B.T., impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni, antintrusione TVCC.
Contattaci per un sopralluogo, per sviluppare un progetto insieme e per un preventivo. Siamo al servizio del territorio.