Relamping Palazzo Conventati a Macerata

Intervento di relamping per una maggiore efficienza energetica

Il relamping rappresenta uno degli interventi più importanti quando si parla di efficienza energetica. Questo tipo di operazione consiste nella sostituzione di corpi illuminanti tradizionali con moderne lampade a LED (Light Emitting Diode), così da ottenere una diminuzione dei consumi energetici donando nuova luce e splendore ad antichi edifici e a centri storici, mantenendo però inalterato il loro carattere storico ed artistico.

Nuova luce e splendore al Palazzo Conventati di Macerata

Garantire l’efficientamento energetico di un edificio antico, donare nuova luce alla sua architettura e renderlo più sostenibile, fa parte dell’attività quotidiana della nostra azienda. Stavolta l’obiettivo era nello specifico quello di effettuare il relamping completo di Palazzo Conventati, un bellissimo immobile quattrocentesco situato proprio sulla cima delle famose “Scalette” di Macerata, a metà strada tra la piazza principale della città e la Chiesa di Santa Maria della Porta.
È proprio in direzione di quest’ultima che si rivolgono il cortile esterno e il parcheggio del palazzo, dove i tecnici Mariani hanno provveduto alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti ormai obsoleti con nuove lampade a led, capaci di ridurre notevolmente i consumi pur mantenendo intatta la bellezza della struttura. All’interno del palazzo sono stati applicati i corpi illuminanti a led in tutti gli uffici tecnici e direzionali del Comune che oggi occupano lo stabile, appartenuto inizialmente alla nobile famiglia Conventati e in tempi più recenti anche all’Università degli studi di Macerata.
Anche stavolta la Mariani è riuscita a far dialogare in modo efficace, attraverso l’illuminazione, le esigenze estetiche ed architettoniche con le funzionalità della struttura.